venerdì 14 marzo 2014

"Counting Stars", ultima collaborazione musicale di Cinzix e Robforchetta

Proporre e fare collaborazioni mi piace tantissimo: credo che sia uno dei principi fondamentali di YouTube, il condividere e di conseguenza anche il collaborare. E' un modo per crescere e far crescere, creare cose belle, divertirsi e volersi bene.


Chi parla è Cinzix, la venticinquenne cantante e soundtracker dell'omonimo canale YouTube. Pochi giorni fa è uscita la sua ultima collaborazione, reinterpretazione della hit del gruppo One Republic Counting Stars, insieme al musicista sardo da poco impiantato a Milano Roberto Ortu, per gli amici robforchetta, con cui aveva già sfornato una bellissima cover di Superman dei Five For Fighting 


Cinzia è l'apripista del nuovo progetto di Roberto: presentare attraverso collaborazioni come questa dei cantanti sempre diversi attraverso reinterpretazioni acustiche di brani famosi o classici immortali del rock. L'idea è quella di promuovere musica e talenti e di farlo, ovviamente, su YouTube.

Ma come nasce una collaborazione musicale su YouTube?
Il lavoro non è poco, mi spiegano. La scelta della canzone è importantissima, che deve essere mai banale e piuttosto coinvolgente. Roberto ha ricreato la base e Cinzia ha iniziato a provare e registrare voce e cori, adattandoli e costruendoli sulla nuova base e sulla propria voce. Lo studio teorico della canzone è basilare per la buona riuscita di una cover, anche perché quasi sempre le collaborazioni online avvengono a distanza.

La musica su YouTube - mi spiega Roberto - vive come una roulette. Le possibilità sono infinite: può viaggiare nella direzione della poca visibilità come verso quella del successo. È tutto un gioco alchemico, e il video può piacere per vari motivi: la canzone scelta, per via di chi la suona, oppure ancora proprio per come il video è fatto. Chissà!"

Il loro video infatti dimostra che poi, in fondo, ci si diverte sempre e nonostante il feedback che riceverà la canzone. Il dinamico e originale cambio di inquadratura è un elemento semplice ma innovativo, e rende l'ascolto della loro Counting Stars ancora più piacevole.

Inoltre, con questo video Cinzia e Roberto partecipano ad un importante web contest (cliccate qui per sostenerli!) a cui hanno preso parte artisti da tutto il mondo: ottima occasione per guadagnarsi un po' di visibilità internazionale e perché no, nuove collaborazioni.

È un po' come quando vai alla ricerca di qualche tesoro nascosto - continua lui. All'inizio è un semplice sguardo, poi diventa "vita". Collaborare con persone che stanno sulla stessa lunghezza d'onda è stimolante e non ti fa sentire solo sulla "barca dell'avventura musicale". Cinzia è un talento incredibile, piena di idee e capace di reinterpretazioni personali davvero notevoli, e questo brano è nato un po' come sfida, un po' come esigenza e un po' perché si adattava molto al concept di questo progetto."

Che sia nella musica o nell'arte tutta, fondere i propri talenti porta sempre a qualcosa di doppiamente bello e a scoprire lati degli altri e di se stessi che andavano solo stuzzicati un po' di più per mostrarsi.
Cinzia è una cantante sempre originale, riesce ad indossare al meglio i brani che propone, e quando è accompagnata da una sicurezza come Roberto, vero professionista e ottimo musicista, possiamo aspettarci cover e reinterpretazioni sempre all'altezza del grande pubblico.



Nessun commento:

Posta un commento