giovedì 28 novembre 2013

Human Safari, l'occhio sul mondo di Nicolò Balini

Viaggiare mi piace, non torni mai da un viaggio meno felice di prima.
E se va male?
Se va male è lo stesso, torni con qualcosa in più di quando sei partito, anche i disagi, gli inconvenienti, i casini. Viaggiare è il modo migliore per spendere i propri soldi, perché li investiamo in noi stessi, sotto forma di cultura, di benessere, di esperienza.

Nicolò Balini ha ventidue anni e abita in Lombardia. Di lavoro, neanche a dirlo, fa l'agente di viaggio. Ama raccontare i posti che visita, ma fino a poco fa lo faceva solo tramite fotografie (come tutte quelle che potete vedere di seguito in questo articolo).
Non vado mai alla ricerca della foto perfetta a tutti i costi: un posto mi deve ispirare, mi deve trasmettere qualcosa. Non scatto di continuo, scatto poco, quando capisco di vivere un momento da immortalare. 

Nicolò in Russia


Kenya

I video su YouTube vengono dopo, circa l'anno scorso.
Sì, decisivo è stato prendere la GoPro. Ho iniziato a caricare video per far vedere ai miei amici i luoghi dei miei viaggi. Poi viene da sé: se ami viaggiare vuoi condividere le cose che incontri sul tuo cammino. Utilizzo tantissimo il Time Lapse: in pochissimo tempo ti mostra un sacco di cose, molte delle quali impercettibili all'occhio umano. 


Il canale di Nicolò, la finestra che si è aperto e da cui racconta le sue storie, si chiama Human Safari: voglio mostrare la realtà senza meccanismi strani e senza romanzarla, e trovo sprecato tenere per me le cose belle che ho la fortuna di vedere. YouTube ci dà modo di essere sinceri, adoro la libertà.
Preferisci il mare o la montagna?
Decisamente la montagna. Il mare è un ammasso piatto di acqua: in montagna ti affatichi, puoi stare da solo a riflettere per ore, ammirare la natura, puoi sentire l'odore del mondo. Ho la fortuna di vivere vicino a degli splendidi paesaggi rocciosi: prendo la macchina e in poco tempo sono immerso nel verde più assoluto. Ecco, mi piace anche viaggiare in auto, soprattutto da solo. Non mi pesa percorrere centinaia di chilometri, decidere il mio percorso, e nel frattempo poterlo ammirare direttamente.

Svizzera

Canarie

Qual è stato il tuo viaggio preferito? 
E' difficile: una delle esperienze più belle è stato attraversare il deserto egiziano da bambino con mio padre, anche se dovendo proprio sceglierne uno, direi la seconda volta che sono stato in India.
Sono stato un mese a dare una mano attraverso una missione francescana: nello specifico una scuola e un doposcuola per bambini. 
Non è stato solo un viaggio, ho assaporato un modo diverso di vivere: zero preoccupazioni, zero pensieri. Ti ritrovi ad essere l'unico con una mentalità diversa e capisci che per essere felici non servono i soldi, la tecnologia, gli agi che noi diamo per scontati. I posti senza regole come questo ti insegnano ad apprezzare quello che hai. E poi gli indiani non hanno freni, ti dicono tutto quello che pensano senza preoccuparsi che tu possa offenderti, ma nessuno ti parlerà mai alle spalle o dirà cattiverie su di te.
Quindi, paradossalmente, non avere regole ti dà una misura.
Certo, perché se non hai limiti non hai neanche bisogno di evaderli. Se impari ad amare quello che ti circonda e quello che hai, se la tua normalità è bellissima, non hai bisogno di stupidi rimedi di evasione e di ribellione. 

India
Andhra Pradesh

Un canale che documenta e ci stupisce, che ci mostra i colori e le sfumature del mondo. Diverso dal solito, ben curato, interessante. La risposta a chi si chiede se YouTube potrà sostituire la televisione. 
Nicolò è appena tornato dalla Thailandia e a dicembre partirà a Dubai, con la promessa di portare anche noi!
(Per vedere tutti i docu-video di Nicolò, cliccate qui)

Masai Mara
Safari in Kenya

Norvegia

5 commenti:

  1. You are fucking awesome, i really love your job, im from Argentina, Posadas Misiones...
    i hope u came, gl.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grande Nicolò! ho scoperto il suo canale per caso ed è l'unico youtuber che mi fa rimanere incollato davanti al pc per ore! I suoi video non sono affatto noiosi e sopratutto anche perché ho le sue stesse passioni! Bella Nico non ti fermare sei in gamba! :)

    RispondiElimina
  4. Con semplici scatti sei in grado di trasmettere l'atmosfera del luogo in cui ti trovi,vorrei anch'io poter visitare il mondo,sono esperienze che ti formano e ti aprono le vedute,purtroppo i costi non sempre facilitano la voglia di partire,ma un modo lo troverò anche io per staccare dalla città in cui vivo,grazie veramente

    RispondiElimina