giovedì 9 maggio 2013

VICTORLASZLO88: Recensioni Live nelle sale in occasione della Festa del Cinema in Italia

Prende il via oggi, 9 maggio, in tutta Italia la Festa del Cinema, iniziativa promossa dall'industria cinematografica e dalle associazioni ANEC, ANEM, ANICA insieme ad ACEC e FICE che si concluderà il prossimo giovedì 16 maggio.
Sulla scia del successo della francese Fête du Cinéma, si ripropone di stimolare ed incentivare gli spettatori italiani e riavvicinarli alle sale, e consente l'ingresso a tutti i film in programmazione in 2D al costo di 3€ e 5€ per i film in 3D.

Contemporaneamente sono state organizzate in tutto il paese iniziative collaterali, incontri con attori e registi, esposizione di costumi, quiz a premi e molto altro. Nella capitale, all'interno del circuito "Cinema di Roma" non sarà strano incontrare Giancarlo Giannini a strappare i biglietti, Maria Grazia Cucinotta che accompagnerà gli spettatori ai propri posti e Claudia Gerini vendervi pop corn.
Infine nel sito ufficiale della manifestazione, www.festadelcinema.it, è descritto il contest "Premi da Starorganizzato per l'occasione, ricco di premi imperdibili e esclusivi, biglietti ed accrediti per i festival cinematografici, merchandising ufficiale e locandine ufficiali. (qui l'elenco completo)



Topic Hunter, progetto di mediazione virtuale dedicato ad aziende e brand che vogliono trovare nuovi canali comunicativi con gli utenti della rete, ha organizzato una serie di Recensioni Live presentate da Mattia Ferrari Victorlaszlo88, studente di Lettere dalla ardente passione per il cinema che da anni attraverso i suoi MovieBlog recensisce film su YouTube, accompagnato di volta in volta da altri YouTuber molto conosciuti.

Si inizia domani, venerdì 10 alle 21, al Cinema Grande di Livorno, con la presenza di Dario Moccia e la visione del film Kiki - Consegne a domicilio in versione riproposta e restaurata, per poi continuare sabato 11 con un doppio evento a Roma. Alle ore 16 presso il Cinema Adriano si potrà assistere ad Iron Man 3 in 2D insieme a RobyManfro e RichardHTT, che realizzerà uno speed drawing in diretta: per l'occasione è stato indetto un concorso per chiunque si presenti vestito da supereroe. Alle 21 invece al Cinema Atlantic sarà proiettato un remake de La Casa e interverrà anche Orediorrore, superappassionato di film horror.
Giovedì 16 invece, in conclusione dell'iniziativa, alle ore 20 a Milano, Mattia recensirà live uno tra i film L'uomo con i pugni di ferro e Le streghe di Salem, scelta che si può ancora votare nel sondaggio allegato alla pagina dell'evento.
A tutte le recensioni sarà possibile intervenire e comparire nelle foto ufficiali dell'evento.

Prova generale delle recensioni live è stata quella di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto realizzata al Cinema Odeon di Milano; ho chiesto a Mattia cosa significa per lui andare proprio nelle sale a parlare dei film ancora a sangue caldo con gli spettatori, cosa lo ha più stupito di questa esperienza e cosa di aspetta dalle prossime:

Aspetto questa occasione da moltissimo tempo: fin da quando ho aperto il canale mi sarebbe piaciuto fare qualche recensione direttamente al cinema, con tanto di interviste, ma non ho mai avuto i mezzi tecnici per farlo. Ora grazie ai Topic Hunter Video, che hanno organizzato questa serie di eventi, posso finalmente realizzare il progetto e devo ammettere che mi dà una grande emozione: poter discutere del film direttamente con chi mi segue, faccia a faccia e senza la barriera dello schermo del PC è quello che mi sarebbe sempre piaciuto fare. La cosa che più mi ha stupito è stata l'affluenza del pubblico che è venuto in sala perché io ho consigliato loro il film e mi fa davvero piacere sapere di essere riuscito a far conoscere un grande capolavoro a persone che nemmeno ne avevano mai sentito parlare. Quello che mi darebbe molta soddisfazione sarebbe riuscire, nel mio piccolo (piccolissimo) a riavvicinare le persone alla sala, al piacere di sedersi a guardare un film sul grande schermo e non solo nelle occasioni dei film più attesi. L'iniziativa della Festa del Cinema permette appunto questo: abbassare i prezzi drasticamente, anche solo per una settimana, dà a tutti l'opportunità di andare a guardare un film che magari non avrebbero potuto permettersi altrimenti, un film verso cui avevano un interesse relativo o che avrebbero rinunciato a guardare (nel mini tour ho inserito anche pellicole meno commerciali, come Kiki- consegne a domicilio e Le streghe di Salem)

La Festa del Cinema, la cui organizzazione è affidata a QMI, insieme a tutte le iniziative ad essa correlate, è sicuramente un modo azzeccatissimo per riavvicinare il pubblico alla magia del cinema e della proiezione delle sale che forse nell'ultimo periodo si sta molto perdendo. La riduzione del prezzo del biglietto è un gesto significativo e l'adesione di tante star e professionisti del settore, primo fra tutti l'ambasciatore dell'evento Michele Placido, è un importante segnale di quanto il mondo della cultura e del cinema in Italia stia soffrendo ed abbia bisogno di nuovi stimoli ed incentivi.

Nessun commento:

Posta un commento