venerdì 26 aprile 2013

NEWTUBE: Extravit e i Corterrimi no-sense

Per distinguersi ci vogliono delle idee originali, soprattutto in rete e ancora di più su YouTube, dove lo spazio che c'è indistintamente per tutti e la mancanza di filtri fa sì che a dover e poter cercare le novità ed i talenti nascosti siano proprio gli utenti, "spettatori" di questo modo nuovo di fare intrattenimento.

Passione YouTube nasce anche per dare visibilità alle piccole realtà che popolano questa piattaforma, raccontare le idee di ragazzi giovani e talentuosi, 
Inauguriamo questa sezione del sito dedicata esclusivamente alle novità più accattivanti e ai canali poco conosciuti ma pieni di genialità parlandovi di Andrea Valerio e del suo canale ExtraVit.

La sua CO.PO.OP. (Cooperativa Poco Operativa) nasce a gennaio, quando insieme ad un amico inizia a fare degli esperimenti di montaggio e caricarli online: mescolando a questo l'ammirazione per molti altri YouTuber e la voglia di far loro delle dediche insieme al voler portare un po' di sano divertimento su YouTube sono venuti alla luce i Corterrimi.
Definirli è difficile: Andrea sceglie un video di qualcuno che apprezza, studia il suo modo di parlare e di muoversi, mixa parole e frasi creando dei piccoli capolavori di sintassi no-sense dal timing di senso compiuto e dal riso contagioso. 

Andrea, appassionato di cinema e di sceneggiatura, era alla ricerca di qualcuno che ne parlasse in maniera diretta e coinvolgente e che contemporaneamente desse spazio anche alla realtà indipendente italiana, si è imbattuto nel cinefilo Andrea Kondra (che collabora con il portale di cinema indipendente italiano NonSoloGOr3) ed è stato catapultato nel mondo di YouTube.

Il cinema - mi dice Andrea - come YouTube, è collaborazione. Oltretutto questi miei esperimenti mi aiutano a conoscere gli strumenti di quello che vorrei fosse la mia occupazione e mi piace l'idea di far divertire chi guarda i miei Corterrimi.
In poco più di un minuto unisce insieme intrattenimento, dedica e divertimento ed è riuscito a farsi apprezzare subito dal pubblico e dalle sue stesse vittime. Ha iniziato infatti da poco anche a collaborare con SequenzaZeroDue, trasmissione live su YouTube - di cui abbiamo già parlato - sfornando esilaranti riassunti delle loro puntate settimanali.

Quando ci ho parlato è stato molto chiaro: ora che ha superato i mille iscritti vuole usare il suo canale per omaggiare e far conoscere YouTuber più piccoli e molto meritevoli, sfruttando a loro vantaggio il successo che ha avuto in questo periodo. Da poco è uscito anche il suo secondo vlog, e con l'occasione di ringraziare chi lo segue ha sfidato i suoi iscritti a farsi corterrimizzare.

Andrea incarna lo spirito con il quale si vorrebbe che questa piattaforma fosse utilizzata: intrattenimento condivisione, collaborazione, ed è una delle tante belle novità che stanno nascendo in questo periodo su YouTube e di cui sicuramente parleremo!


3 commenti:

  1. Una descrizione sublime! Grazie Fonfi <3 <4 <5

    RispondiElimina
  2. brava "Fonfi" ...dovete spiegarmelo perché ti chiamano così, dovete acnhe spiegarmi la passione di Extravit per il Wasabi sui piedi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiamano "fonfi" perché ehm, IO SONO FONFI *risatamalefica*

      Elimina