venerdì 12 aprile 2013

FOCUS ON: Total War, ultimo lavoro del duo sassarese BornToBeBurned


Tutti gli articoli che compaiono nella sezione FOCUS ON hanno lo scopo di focalizzare lo sguardo su video, iniziative, eventi, progetti che meritano di essere conosciuti. Cose fatte con entusiasmo, passione, divertimento, voglia di farsi conoscere e di produrre risultati.


Vorrei iniziare parlando di Total War, uno dei corti più interessanti usciti dall'inizio dell'anno su YouTube Italia, ideato e interamente prodotto del duo sassarese BornToBeBurned - progetto indipendente nato nel 2011 dall'incontro e dalla sintonia creativa di Alessandro Fele e Andrea Kondra.



Girato in una vecchia fabbrica abbandonata vicino Porto Torres, Total War è un esperimento adrenalinico che fonde la regia dei due videomaker sardi insieme agli straordinari visual effects, curati da Alessandro e il missaggio audio di Andrea, nel perfetto stile delle loro produzioni: action, fantascienza, spettacolarità e tanta ironia, tutto facilmente reperibile nel loro canale.


Total War è parte integrante di un progetto più esteso che accomuna la realizzazione di corti per il web a quella di inediti da mandare ai Festival Cinematografici: la BornToBeBurned infatti produce video molto diversi gli uni dagli altri, in cui il divertimento e la fantasia sfrenata si sposano con lo sperimentare tecniche nuove e il testare le proprie capacità per superarle e perfezionarsi.

Essere totalmente indipendenti permette ai due ragazzi sardi di muoversi molto più liberamente e di poter operare scelte consone per i propri lavori, iniziando dal proteggere e sviluppare al meglio le idee iniziali fino al prendersi la completa responsabilità del prodotto finale. 
Fattore per nulla irrilevante per Andrea ed Alessandro, che qualcuno non ha mancato di definire i "Corridor Digital Italiani": dimostrazione tangibile di come la voglia di intraprendere un cammino diverso non può essere frenata dalla disponibilità immediata di risorse e di personale.

Oltre a Beginning Of The End, tributo al genere Cyberpunk pieno di citazioni cinematografiche ed elementi fantascentifici girato interamente in green screen e la trilogia - ancora da finire - Born To Be Black, ispirata a Man in Black, visibili entrambi nel loro canale, vi segnalo il loro primo lavoro Lashes to Kill, spy story con la partecipazione degli YouTuber sardi MisStrawberryFields, Juliusfhan e Robforchetta.








3 commenti: