giovedì 10 gennaio 2013

Army Of Laugh 2012 e primo Derby del Sorriso

L'Associazione "Michael Jackson's Army of L.O.V.E." ha radunato a Pompei sabato 22 dicembre 2012 molti ragazzi di YouTube per la seconda edizione dell'Army Of Laugh e il primo Derby del Sorriso. A scontrarsi, per una buonissima causa, due formazioni composte interamente da YouTuber.



YouTube è una realtà soltanto virtuale? Assolutamente no!

Sabato 22 dicembre molti YouTuber – in carne ed ossa - hanno preso parte alla seconda edizione dell' "Army of Laugh – 1° Derby del sorriso", manifestazione annuale benefica organizzata dall'associazione no-profit Michael Jackson's Army of L.O.V.E., (International Organization To Heal The World – First Official Movement), operante in Campania, Emilia-Romagna, a Roma e Macerata - con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al progetto "A Dream for Africa", che supporta e tutela famiglie e bambini del Corno d'Africa per la prevenzione di malattie come HIV e malaria. 
L'evento, quest'anno, è stato unito al tradizionale "Natale a Neverland": in mattinata infatti, i ragazzi di YouTube hanno incontrato i bambini provenienti dalle comunità territoriali della Campania, in un ambiente chiuso al pubblico per ragioni di privacy, ospitati presso "Villa Rota Resort" a Boscotrecase (NA), intrattenendoli con storie e giochi e portando loro dei regali. 




Durante il pomeriggio invece YouTuber e pubblico si sono trovati al campo S.S. Salvatore a Pompei, teatro del 1° Derby del Sorriso, una partita di calcetto tra due formazioni composte interamente dai ragazzi di YouTube. A vincere la squadra verde, composta da Mirko Mastrocinque, Nicola Conversa (Nirkiop), Valerio dei Francazzisti ANOnimi, Nicola Verre (Hoppoflock), Giuseppe Russo (Pataepisi) e Alice Venturini (AliceLikeAudrey) contro la squadra rossa di Gabriele Boscaino (Nirkiop), Ciro Priello (The JackaL), Alessio dei Fancazzisti ANOnimi, Riccardo Accattatis (RichardHTT), Claudia Genolini (cicciasan) e Leonardo Decarli (Leoxaxo90). 

In campo, oltre ai giocatori, il presentatore Piero Madaro (Nirkiop), i cronisti Hivan Fagnano (HivanGrosny) e Simone Vinciguerra (MrSimonoh), l'allenatore Claudio Santoriello (Innovashion), le pon pon girls Sabrina Papa (artediem) e Marika De Rosa (matemarika86) in compagnia di Anna Madaro (Nirkiop), Simone Ruzzo e Alfredo Felco (The JackaL), tutti ripresi da Gerardo Bosso (Innovashion) e supervisionati dall'adorabile mascotte Bobby


L'intero ricavato dei biglietti venduti, infatti, servirà a completare la costruzione di un edificio scolastico in Ghana iniziata nei primi mesi del 2012, e permetterà le adozioni a distanza degli studenti presenti nella scuola e l'invio di materiale scolastico.
La presidente dell'Associazione, Carolina Oscurato, nel suo discorso di ringraziamento ha provveduto ad esporre i problemi che sono a cuore e muovono la "Michael Jackson's Army of L.O.V.E." (la quale continua la missione di "Heal The World", associazione fondata da Michael Jackson), e il suo operato nel mondo: spirito di condivisione e prodigalità verso i – molto – meno fortunati di noi, che però, a mio parere, non deve coglierci soltanto in questo periodo (post)natalizio.
Difendere i diritti dei più deboli è dovere dei più forti. Per questo, sono stati istituiti due conti correnti associativi a cui si può contribuire liberamente: uno, il cui codice IBAN è IT16G40200839980000101490615, è intestato all'associazione e riservato ai progetti e alle donazioni libere, l'altro invece, IBAN IT72K0200839980000102193436, è il fondo mondiale del progetto "A Dream For Africa".

Ho piacere di chiudere riportando ciò che mi ha detto Sabrina Papa, parlando dell'esperienza dell'Army Of Laugh 2012:

"Ogni anno è un'esperienza meravigliosa, e senza essere smielati, davvero vedere quei bambini così sfortunati che ti regalano un sorriso è appagante, e penso di parlare a nome di tutti i miei colleghi. Ci siamo confrontati e abbiamo riscontrato le stesse sensazioni. Fare del bene è bello."


Ringrazio per la disponibilità il Presidente di "MJJ'S Army Of L.O.V.E." Carolina Oscurato e il Vicepresidente Serena Maria Formisano e per le immagini dell'evento Claudio Santoriello.

[Pubblicato su whipart.it il 10.01.2013]

Nessun commento:

Posta un commento